Perlage-vini-senza-solfiti-aggiunti

Animae, il Prosecco senza solfiti aggiunti di Perlage

La purezza di un vino biologico, vegano senza solfiti aggiunti

Perlage è uno dei produttori di Prosecco biologico più conosciuti in Veneto, ha realizzato nel 2008 il primo vino senza solfiti aggiunti al mondo.

Il vino biologico in questione è un Prosecco Superiore DOCG di Conegliano Valdobbiadene e ha preso il nome di "Animae".

Con il progetto Animae Prosecco si desidera ricercare la massima purezza nel vino, far emergere la vera anima del Prosecco DOCG e la sua aromaticità. Per la sua realizzazione la cantina di Prosecco Perlage ha individuato dei lieviti a bassa autoproduzione di solforosa, che vanno a sostituire quelli convenzionali nelle fasi di vinificazione e spumantizzazione. Inoltre, per evitare l’ossidazione che colpisce gli spumanti prodotti con uva Glera in assenza di conservanti artificiali, i processi di vinificazione e di spumantizzazione avvengono in totale assenza di ossigeno.

In questo modo si è riusciti a realizzare un Prosecco senza solfiti aggiunti, un vino biologico e vegano puro che ha accresciuto il valore di un marchio come Perlage non solo tra le cantine di Prosecco del Veneto, ma anche a livello mondiale.

Nel 2016 la famiglia Animae si è allargata, Perlage ha lanciato il Cabernet Veneto IGT. Questo vino rosso senza solfiti aggiunti è prodotto con uve provenienti da agricoltura biologica ed è vegano.

Scopri i nostri vini senza solfiti aggiunti

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO