Ricette / Curiosità / Mondo Bio
Nella tradizione enogastronomica italiana troviamo numerosi abbinamenti vino-dolci. Pensiamo ai Cantucci, dolci tipici toscani, accompagnati con il vin santo. Oppure alla Cassata Siciliana abbinata alla Malvasia delle Lipari oppure ancora, al Panforte Genovese servito con lo Sciacchetrà.
Abbiamo la ricetta che fa per voi!
Proponiamo i biscotti al vino biodinamico, tra i vari ingredienti troverete il nostro Borgo Faveri Bianco. Il vino, ottimo per accompagnare i dolci può anche essere un prezioso ingrediente per aromatizzare l’impasto.
Esistono diverse varianti di questa ricetta, nel Bioblog di Perlage presentiamo la versione vegana senza l’aggiunta di burro, latte o uova. Il vino bianco biodinamico renderà profumato l’impasto ma gli amanti delle spezie possono “rafforzare” aggiungendo: cannella, anice stellato, nocciole oppure mandorle.
La ricetta è facile e veloce, ecco gli ingredienti:
100 ml di Borgo Faveri Bianco biodinamico
100 ml di olio di semi
90 g di zucchero semolato
300 g di farina 00
50 g di farina integrale
1 cucchiaioni di lievito per dolci
q.b. zucchero a velo
Preparazione:
Come prima cosa mescolate in una ciotola il vino bianco, l’olio e zucchero. Aggiungete poi il lievito e le farine setacciate. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Dividete l’impasto in piccole porzioni e componete i biscottini. Riponeteli su di una teglia, infornate a 170° per 15 minuti.
Attendete che i biscotti al vino biodinamico si siano raffreddati poi spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire e..buona merenda!