13 Agosto 2020 Consigli e Info / Curiosità / Sostenibilità / Viaggi

Tutto ciò che dovresti sapere sul Turismo Sostenibile

Il Turismo Sostenibile (oppure Turismo Responsabile) è una forma di turismo rispettosa dell’ambiente naturale e del patrimonio storico-culturale della comunità di accoglienza. In particolare è un importante mezzo di sensibilizzazione verso il territorio e verso le attività economiche tradizionali. Lo scopo principale del Turismo Sostenibile è quello di migliorare la qualità della vita delle popolazioni locali e favorire il contatto con l’altro e un’equa distribuzione tra costi e benefici assicurando l’autosufficienza delle comunità e la soddisfazione dei turisti.

In questi ultimi anni si parla molto di Turismo Eco-Sostenibile, tale concetto è spesso collegato al mondo del commercio equo e solidale, soprattutto in riferimento al turismo nei paesi del Terzo Mondo o in via di sviluppo. Brasile, Ecuador, Perù nell’America Latina e Tanzania, Kenya in Africa sono le mete preferite del viaggiare sostenibile. Mentre in Italia tra le mete preferite vi sono sicuramente i parchi.

Altro obiettivo del Turismo Sostenibile è far si che le mete, soprattutto quelle naturalistiche, siano preservate da un’invasione di massa che talvolta porta al danneggiamento delle risorse stesse, le quali devono invece essere tutelate per i visitatori futuri.

Il Turismo Sostenibile guarda quindi al futuro; economia, etica e ambiente sono i princìpi fondamentali sul quale si basa.

 

Turismo Sostenibile

Qualsiasi tipologia di viaggio, destinazione e budget, possono essere considerati sostenibili, in quanto essere un viaggiatore responsabile significa semplicemente essere consapevole del proprio impatto sul Pianeta.

Quali sono i comportamenti del viaggiatore responsabile? Ecco qualche esempio:

  • Acquistare prodotti locali piuttosto che importati
  • Informarsi sugli usi e costumi del luogo prescelto
  • Rispettare sempre il territorio nel quale ci si trova
  • Assaggiare la cucina tipica

 

 

Vi auguriamo Buon Viaggio!

Ti potrebbe interessare anche:

17 Luglio 2019

Curiosità / Sostenibilità

BCorp-Il marketing sociale per le aziende sostenibili

2 Ottobre 2019

Curiosità / Mondo Bio / Sostenibilità

Un Prosecco sostenibile grazie allo zucchero equo-solidale di Altromercato.

18 Settembre 2019

Curiosità / Mondo Bio / Sostenibilità

Perché le api sono importanti per il nostro pianeta?

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO