Produrre vino biologico

Il lavoro del viticoltore biologico o biodinamico è di creare un rapporto di collaborazione con gli organismi viventi presenti in natura e in vigneto.

Gestire il complesso equilibrio delle energie vitali di piante, microrganismi ed insetti al fine di ottenere le migliori uve nel rispetto dell'ambiente. Un "pulsare" reciproco dove gli organismi si ascoltano e scrutano, cercano di prendere il sopravvento uno sull'altro, ma senza mai annullarsi completamente. Lasciando sempre la possibilità all'antagonista di riprendersi al mutare delle condizioni ambientali. Un delicato equilibrio nel rispetto della vita che l'uomo ha la facoltà di dirigere, senza spezzare, per raccogliere i frutti per il proprio sostentamento. In questo modo si conserva l'integrità dell'ecosistema e la sua straordinaria forza vitale.

Un approccio molto diverso dall'agricoltura chimica tesa ad annientare ogni forma vivente che può insidiare le produzioni. Senza rendersi conto che più passa il tempo più le piante per produrre, dipendono dalle azioni dell'uomo e non dalle forze della natura.

Il metodo Biologico non è un ALTRO MONDO, ma un ALTRO MODO di produrre. Richiede indubbiamente una maggiore quantità di manodopera ma trasforma il vigneto in un giardino dove l'ecosistema funziona. Dove gli OGM sono banditi, dove è possibile passeggiare senza incorrere all'inconveniente di respirare pesticidi od altro. Un rapporto di armonia estetico-funzionale che si deve estendere anche al paesaggio circostante. Integrarsi con la profonda tradizione viticola locale, con gli antichi vigneti che ricamano minuziosamente i versanti delle nostre colline.

Testimonianze che quando si sposano al gelso diventano opere d'arredo paesaggistico o, ancor meglio, evocazioni Zanzottiane.

La responsabilità sociale ed ambientale di Perlage

Le persone, la natura, il futuro dei nostri figli: Perlage continua il suo impegno nella gestione efficace dell'impatto sociale, etico e ambientale delle sue azioni. Una promessa, quella del supporto in attività socialmente utili e di tutela del territorio, che Perlage vuole perseguire con la forza di sempre. Dal sostegno delle attività di associazioni locali come Legambiente oppure il Ceod del territorio, alla promozione del bere responsabile, al coinvolgimento nell'attività di cantina e vendemmia di ragazzi con disabilità.

Le innovazioni e le tecnologie

In Vigneto:
- No all'uso di concimi chimici e diserbanti
- Si all'utilizzo di prodotti naturali
- Riduzione di rame
- Incremento sostanza organica nel suolo

In Cantina:
- Riduzione solfiti
- Nuove tecnologie per la produzione: nuova linea di imbottigliamento con passi di controllo automatico e tecnologia avanzata di - riempimento, nuove e più efficienti autoclavi
- Uffici a basso impatto
- Certificazioni BIO, ISO 9001:2015, BRC, IFS, Demeter, B Corp, VIVA
- Pannelli solari per la produzione energia elettrica

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO