Vino vegano: cosa significa?

Vino vegano è quel vino realizzato senza l’utilizzo di prodotti o derivati di origine animale. L’assenza di prodotti di origine animale deve accompagnare tutte le fasi di produzione del vino vegan. Vediamolo più nel dettaglio:

Il processo produttivo del vino vegano

Un vino nasce biologico e vegano già nel vigneto, le prime attenzioni partono proprio da qui. I vigneti dai quali arrivano le uve per i nostri vini sono vigneti dove si utilizzano prodotti naturali per i trattamenti e la concimazione (come ad esempio il compost vegetale).

Le attenzioni proseguono poi negli step successivi. Durante le fasi di lavorazione in cantina dei vini non vegani, può accadere che per la chiarifica (processo che rende cristallino un vino) ci sia la necessità di utilizzate prodotti come: colla di pesce, caseine (proteine del latte) oppure albumine (proteine dell’uovo). Nella produzione di vini vegani invece l’utilizzo di questi prodotti è vietato. Eventuali necessità di chiarifica nei vini biologici e vegan di Perlage sono eseguite utilizzando proteine di origine vegetale, estratte dagli stessi lieviti di fermentazione oppure da alcuni legumi. Per far si che il vino biologico sia certificato vegano, l’intero processo di vinificazione deve essere tracciato e verificato.

Certificazione vegana: la qualità certificata del vino vegano di Perlage

Per Perlage è stato naturale orientarsi verso la certificazione vegana, in quanto produttrice di vini biologici fin dall’inizio della propria attività nel 1985. Far si che i vini siano vegani significa offrire un prodotto completo e rispondente ai bisogni di una clientela amante del biologico e che, sempre più spesso, segue un’alimentazione vegana che esclude la fruizione di prodotti di origine animale e dei suoi derivati.

Dal 2015 Perlage ha conseguito la certificazione vegana. La certificazione vegana è rilasciata da A.V.I. LABEL VEG (Associazione Vegetariana Italiana). L’ottenimento di questa è subordinato al rispetto delle procedure e al non utilizzo di prodotti o derivati di origine animale.

I nostri vini biologici e vegani racchiudono in bottiglia l’attenzione verso il cliente e il prodotto e la passione per la ricerca.

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO